Al via la decima edizione del Villaggio Letterario! La manifestazione culturale si svolgerà dal 5 al 23 agosto 2024, come sempre, sull’isola di Ustica. Ma la partenza è avvenuta all’Orto Botanico di Palermo, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Villaggio Letterario 2024.
Alla conferenza erano presenti Anna Russolillo, coordinatrice della rassegna “Libro Fest Villaggio Letterario”, Franco Foresta Martin, geologo usticese, e Valerio Agnesi, docente emerito di Geomorfologia dell’Università di Palermo che, in collaborazione con Massimo Cultraro, archeologo docente dell’Università di Palermo e dirigente del CNR, e Aldo Messina, medico chirurgo specializzato in Audiologia, hanno curato questa edizione del Villaggio Letterario. Alla conferenza sono intervenuti anche Attilio Sulli, direttore del dipartimento DiStem (Scienze della Terra e del Mare) dell’Università degli Studi di Palermo, Eduardo De Filippis, consulente del Comune di Ustica per le attività turistiche, sportive e culturali, in qualità di delegato del sindaco di Ustica e del direttore dell’area marina protetta, Domenico Targia, direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato. Ospite delizioso è stato Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo.
Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti di associazioni e istituzioni direttamente coinvolti negli eventi del Villaggio Letterario 2024. Sono intervenuti infatti Anna Abate, presidente del Gruppo Archeologico Kyme, Mariella Barraco, del Centro Studi di Documentazione dell’Isola di Ustica, Alessandra De Caro, direttrice del C.R.P.R. (Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze naturali ed Applicate ai Beni Culturali) dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e Giorgio Fiammella, presidente dell’Associazione Culturale Kermesse.
Villaggio Letterario in memoria di Marcello Carapezza
L‘Orto Botanico è stato lo scenario perfetto per presentare il Villaggio Letterario 2024, dedicato alla memoria di Marcello Carapezza. Il chimico e vulcanologo di fama internazionale, è stato il primo presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali e uno dei pilastri dell’Università degli Studi di Palermo. Già docente di “Geochimica applicata”, poi preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e prorettore dell’Università. Il Prof. Carapezza è stato anche fondatore dell’Istituto che poi è diventato il dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo.
Durante l’inaugurazione del Villaggio Letterario 2024, verrà presentata anche il libro di Marcello Carapezza intitolato Molti fuochi ardono sotto il suolo. Di terremoti, vulcani e statue, con l’introduzione curata da Franco Foresta Martin. Questo volume, pubblicato nel 2017 in occasione del trentesimo anniversario della morte di Carapezza, raccoglie saggi e articoli di divulgazione scientifica. Sia su fenomeni naturali come terremoti e vulcani, sia sul patrimonio culturale siciliano, con un ricordo di Andrea Camilleri. Al Prof. Carapezza è stato dedicato il secondo giorno del Villaggio Letterario 2024: una giornata studio, intitolata “Trame, scienza, arte e letteratura”, che si svolgerà nell’area marina di Ustica.
Il tema di questa decima edizione del Villaggio Letterario è “Mondi terracquei tra ricerca scientifica e mito nel Mediterraneo”. La manifestazione infatti, punta a sottolineare il legame tra la ricerca scientifica e la sua narrazione. Spazio sarà dato anche alla mitologia legata agli aspetti geologici di due diverse realtà: Sicilia e Campania.
Il “Villaggio Letterario 2024” offrirà numerosi momenti di approfondimento, tra cui presentazioni di libri, film e documentari, conferenze, mostre, giornate studio e visite guidate. Tante anche le attività per bambini, con laboratori sull’arte tattile e sul braille. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.
Partenza dal 5 agosto 2024
Il Villaggio Letterario 2024 inizierà lunedì 5 agosto alle 18:30 nell’Area Marina Protetta di Ustica. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno i curatori Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Valerio Agnesi, Massimo Cultraro e Aldo Messina, insieme a Salvatore Militello, sindaco di Ustica, Mario La Rocca, dirigente generale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Davide Bruno, direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, e il sopracitato direttore Domenico Targia.
Il successo del Villaggio Letterario è frutto della competenza e delle abilità di coloro che vi lavorano alacremente. Il Villaggio Letterario 2024 ha il patrocinio della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, del Comune di Ustica, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, il Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, il Dipartimento DiStem dell’Università di Palermo, l’Orto Botanico di Palermo, il Museo Scienze della Terra di Ustica, Lunaria A2 Onlus, il Centro Studi e documentazione di Ustica, il Gruppo Archeologico Kyme, il Giardino di Giancarlo di Ustica, l’Associazione Culturale Kermesse di Palermo e Fraternità e Amicizia Cooperativa Sociale Onlus. Una sinergia che permette di arricchire il programma della manifestazione per offrire al pubblico un’esperienza culturale completa e stimolante.
Al centro c’è l’isola di Ustica, che con le sue bellezze naturali e la sua storia affascinante. Le giornate al Villaggio Letterario 2024 sono arricchite dalla possibilità di esplorare l’isola. Dalle grotte marine ai siti archeologici, fino alle passeggiate lungo i sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione mediterranea. Ustica si conferma un vivace centro culturale che offre lo scenario perfetto per eventi capaci di attrarre appassionati da ogni parte del mondo.